giovedì 25 ottobre 2012

Vi Presento...



CENTRO DI PSICOTERAPIA FAMILIARE

Il Centro di Psicoterapia Familiare è uno spazio accogliente e contenitivo destinato a individui e famiglie che vivono difficoltà legate alle diverse fasi del ciclo di vita.
Il disagio psicologico espresso viene letto attraverso la comprensione delle sue origini e l’analisi delle dinamiche interpersonali che emergono nel sistema famiglia.
In quest’ottica le difficoltà manifestate da uno dei membri di questo sistema esprimono simbolicamente il conflitto interno che questo vive e acquisiscono una funzione precisa solo se considerate all'interno del contesto familiare stesso.
Il processo terapeutico diventa un contesto di incontro e di costruzione di una esperienza comune tra famiglia e terapeuta il cui fine è la realizzazione di un campo emotivo in cui si possano esprimere liberamente i propri vissuti.
Il programma di intervento utilizza l’approccio Sistemico Relazionale che si basa sul presupposto secondo cui le relazioni interpersonali hanno una grande influenza sullo stato di benessere o malessere sperimentato da un individuo in un particolare momento di vita.
Servizi offerti:
Consulenza Psicologica
Un intervento mirato su specifiche richieste quali difficoltà comunicative, gestione dei figli, crisi relazionali, caratterizzato da un lasso di tempo limitato in cui l’individuo, la coppia o l’intera famiglia possano rafforzare le proprie risorse personali finalizzate alla risoluzione di tali difficoltà.
Psicoterapia Familiare
In questo modello di intervento è prevista la presenza di tutta la famiglia. Si utilizza questo spazio anche quando a manifestare il problema è solo uno dei suoi membri che si fa “portatore di un sintomo”, segnalando un disagio che spesso è allargato a tutta la famiglia. Gli incontri sono quindicinali e prevedono la collaborazione simultanea di due professionisti, uno dei quali segue l’incontro in supervisione diretta assistendo alla seduta attraverso l’uso di telecamere.
Psicoterapia di Coppia
Il lavoro con la coppia è volto a riconoscere il significato del disagio vissuto dai partner, contestualizzandolo alla luce della fase del ciclo vitale in cui esso si manifesta, delle regole di relazione della coppia, della storia personale dei suoi membri e di quella delle loro famiglie d'origine. L’obiettivo è riportare l'equilibrio precario in cui si trova la coppia ad uno più funzionale ad essa, facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità dei partner.
Mediazione familiare
Prevede un percorso breve mirato ad affrontare le difficoltà legate alla separazione di una coppia. L’obiettivo principale è rafforzare le capacità della coppia genitoriale di trovare degli accordi nel rispetto delle esigenze personali e dei figli. Il mediatore è un Terzo nella coppia che permette ai suoi componenti di raggiungere un’intesa reciproca e durevole su questioni che riguardano la gestione dei figli oltre che sulla situazione economica .

Aree di intervento:
Problematiche relative a fasi critiche della vita (eventi traumatici, fobie, ansia, passaggi evolutivi, ecc.) personali, di coppia o familiari;
Difficoltà di relazione e di comunicazione all'interno della coppia e della famiglia (tra coniugi, genitori e figli, fratelli, ecc.);
Conflittualità nella gestione di separazioni e divorzi;
Sostegno alla genitorialità e supporto psico-educativo;
Criticità scolastiche e di apprendimento;
Difficoltà e conflittualità legate all'ambiente lavorativo;
Prevenzione del disagio (rischi correlati all'abuso / dipendenza di sostanze psicoattive, gioco e internet).

Pescara, Via Nicola Fabrizi, 60 - cpfpescara@gmail.com - 349.5948873