venerdì 13 dicembre 2013

LEGGERE I SENTIMENTI: L'ENTUSIASMO

ENTUSIASMO


Entusiasmo.
Fra tutti i sentimenti è il più bello perché il più generoso.
L'entusiasmo è un moto d'animo, contagioso, che crea gioia e non chiede niente.
Chi riesce a entusiasmarsi anche in tempi di crisi ha un passaporto per il futuro,
che lo porterà ovunque.
( Lina Sotis, Corriere 1/11/12)

L’entusiasmo è una commozione dell'animo ad alta intensità appartenente al sentimento della gioia.
Si tratta di energia della mente focalizzata e orientata sul successo di una determinata azione priva di paura e di aspettative; non a caso chi ha entusiasmo dà luogo ad una forma di contagio, attraverso le qualità che lo caratterizzano, che spesso sono rintracciabili in chi ha l’attitudine al comando: "Il merito genera la fiducia, la fiducia genera l'entusiasmo e l'entusiasmo conquista il mondo" (Cottingham)
L'entusiasmo è voglia di essere, è voglia di fare, è voglia di vivere, ne è un esempio la cosiddetta “fortuna del principiante” in cui l’entusiasmo è fonte sicura di successo oppure la forza inesauribile dei bambini potrebbe essere una altra forma di come l’entusiasmo sia semplicemente il grande motore della vita.
Viene espresso in vive manifestazioni di gioia, di eccitazione, di ammirazione; un sentimento di appassionato interesse nei confronti di un ideale o di una causa politica, religiosa o sportiva.Una "personalità entusiastica" è quella di chi è particolarmente eccitabile, avventuroso, costantemente indaffarato in molte attività con l'energia e, appunto, l'entusiasmo dell'eterno ragazzo che passa da un'attività o da un interesse all'altro, senza mai approfondirne nessuna, perché teme di esserne deluso.
Tutte le volte che provate entusiasmo per qualche cosa, fermatevi un momento a percepirlo. Respiratelo, memorizzatelo, fatelo vostro, vivetelo come se fosse una parte costante ed indissolubile di voi stessi. La vostra mente vi ringrazierà.


Dott.ssa Teresa Giuzio
Centro di Psicoterapia Familiare