venerdì 2 maggio 2014

L'IRONIA SECONDO MATTEO

UN RESPIRO PROFONDO E VITALE


L'ironia è una dote caratteriale che non tutti hanno, ma a cui ognuno dovrebbe aspirare.
L'ironico non è uno stolto, ma  una persona acuta, profonda che sa cosa vuol dire vivere.
La vita con i suoi momenti belli, quelli brutti è un'altalena di emozioni positive e negative che fanno parte di noi, sono dentro noi.
L'ironia è quella capacità di vedere il sole anche quando non c'è; anche quando è buio pesto e ci son le nuvole essa ti permette di vedere un cielo terso, perché la vita dipende da come la si prende. L'ironia, la positività, lo stupore aiutano a togliere le nuvole a vedere al di là di noi stessi.
L'ironico  riesce a vivere bene perché, anche quando ci sono dei momenti bui, sa sorprendersi, sa trovare nell'inerzia quella forza motrice per sorridere alla vita.
L'ironico riesce ad amare la vita anche quando le cose non vanno perché in fin dei conti è l'innamorato per eccellenza della vita stessa. Ricordiamoci che siamo un capolavoro, il capolavoro della nostra esistenza, siamo l'essenza del nostro vivere, la forza per compiere tutto questo è dentro noi. Essere ironici permette a chiunque di vedere il sole dove apparentemente non c'è e di essere quindi padroni di se stessi, del proprio tempo, del proprio sorriso.
L'ironia, dunque è purezza, è libertà. Non bisogna vergognarsi di esprimerla. Coloro che vivono di ironia sono degli esegeti della vita stessa, la interpretano a loro modo senza perdere mai il gusto di viverla, perché hanno compreso che un giorno senza ironia è un giorno perso.
Viva l'ironia, viva la forza degli ironici perché ogni volta che c'è un po' di ironia la nostra anima ne giova!


Matteo Sborgia


Matteo Sborgia è un ragazzo di Pescara (PE), iscritto alla Magistrale di Lettere Moderne all'Università di Chieti (CH). Contribuisce a questo blog attraverso i suoi pensieri, riflessioni che esprimono la capacità delle persone di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà della vita.